Storia

Il periodo precedente all’introduzione dell’AVS

Fino al XX secolo, l’assistenza agli invalidi e agli anziani era in gran parte responsabilità dei membri della famiglia, delle organizzazioni caritatevoli e della Chiesa. Per i meno abbienti, esisteva anche un’assistenza pubblica, ma risultava essere limitata e di non agevole accesso.

1925: Base costituzionale dell’AVS

La base costituzionale dell’AVS fu creata nel 1925.

1940: Ordinanza sulle allocazioni d’indennizzo per perdita di salario e di guadagno dei militari in servizio

Il Consiglio federale approvò l’Ordinanza sulle allocazioni d’indennizzo per perdita di salario e di guadagno per chi presta servizio militare - l’attuale indennità per perdita di guadagno - che costituì la base dell’AVS in termini di organizzazione e finanziamento.

1948: Creazione dell’AVS e del fondo di compensazione AVS

La Legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (LAVS) fu accolta dal popolo a larga maggioranza il 6 luglio 1947, al secondo tentativo, ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948. Contemporaneamente fu creato il fondo di compensazione AVS.

1953: Creazione del fondo di compensazione IPG

Il fondo di compensazione dell’indennità per perdita di guadagno (IPG) fu creato nel 1953 come parte integrante del fondo di compensazione AVS.

1960: Creazione dell’AI e del fondo di compensazione AI

La Legge federale sull’assicurazione per l’invalidità (LAI) fu approvata nel 1959 dopo un periodo di preparazione straordinariamente breve e l’AI è stata introdotta nel 1960. Contemporaneamente è stato creato il fondo di compensazione AI come parte integrante del fondo di compensazione AVS.

1996: Ordinanza sulla gestione dei fondi di compensazione AVS, AI e IPG

Il 2 dicembre 1996, il Consiglio federale adottò l’Ordinanza sull’amministrazione dei fondi di compensazione per l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti, l’assicurazione per l’invalidità e l’indennità per la perdita di guadagno (Ordinanza sull’amministrazione dei fondi di compensazione per l’AVS, l’AI e l’IPG), che resse l’amministrazione congiunta dei tre fondi di compensazione indipendenti per l’AVS, l’AI e l’IPG fino alla fine del 2018.

2011: Scissione in tre fondi giuridicamente indipendenti per AVS, AI e IPG

Dall’entrata in vigore nel 2011 della Legge federale del 13 giugno 2008 sulla riorganizzazione dell’AI, i fondi di compensazione AVS, AI e IPG sono fondi di compensazione giuridicamente indipendenti anche se amministrati congiuntamente.

2019: Creazione dell’istituto compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG)

Con l’emanazione della Legge federale sull’istituto amministratore dei fondi di compensazione AVS, AI e IPG (Legge sui fondi di compensazione) del 16 giugno 2017 fu creato compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG), un istituto autonomo di diritto pubblico della Confederazione. I fondi di compensazione AVS, AI e IPG furono trasferiti nell’istituto e persero la propria personalità giuridica. Le attive e le passive dei tre fondi sono automaticamente trasferite al nuovo istituto il 1° gennaio 2019.